Prima di ordinare la tua nuova ZanzarieraTOP è importantissimo che tu sappia come prendere le misure al meglio: una zanzariera troppo stretta non si potrà fissare al meglio al foro finestra e non si incastrerà perfettamente, viceversa una zanzariera troppo grande non entrerà nel vano e sarà impossibile da adattare, se non con costose modifiche.
Non basta prendere una misura in altezza e larghezza, bensì fare delle valutazioni preliminari.
Innanzitutto va osservato attentamente il vano finestra per capire se ha sguinci verso l’interno o verso l’esterno, se ha una soglia inclinata a terra e se la parte superiore è regolare o meno (ad esempio se è a mattoni, se è leggermente curva…). Una zanzariera va installata generalmente a circa 5cm dalla finestra, quindi è lì che andremo a fare le misurazioni e, in caso di sguinci molto pronunciati, subito adiacenti alla finestra. Inutile prendere la misura a filo muro esterno.
Una volta fatte le valutazioni di cui sopra, misurate sia a destra che a sinistra, in alto ed in basso e in presenza di sporgenze (ad esempio un architrave in mattoni, con uno dei conci leggermente più basso) anche le sporgenze. Per ordinare la zanzariera dovrete inserire la larghezza minima e l’altezza minima tra quelle che avete misurato, così da essere certi che entri perfettamente nel vano.
Nella pagina di ordine indicate esattamente le misure come sopra rilevate: ci penserà il nostro sistema a calcolare le tolleranze. Evitate ad esempio di ordinare una zanzariera più stretta o più bassa di un centimetro, altrimenti arriveranno troppo piccole e saranno impossibili da installare saldamente.